Bricoday 2017, un successo annunciato

Mi.Co. Milano Congressi ha ospitato anche quest’anno l’appuntamento con il Bricoday che è giunto alla decima edizione e, per l’occasione, si è sviluppato su due giornate, il 20 e 21 settembre.

Organizzato come sempre dalla Epe Edizioni, la casa editrice che pubblica BricoMagazine e Ferrutensil, due trade magazine rivolti rispettivamente alla grande distribuzione del bricolage e alla distribuzione tradizionale della ferramenta-utensileria, l’evento ha centrato l’obiettivo di ampliare notevolmente il numero di partecipanti. Le lunghe code la mattina del primo giorno hanno dato subito un primo chiaro segnale di questa tendenza. I numeri finali – 5400 accessi, +20% rispetto all’anno precedente – parlano di un successo oltre le aspettative.

admin-ajax.php

 

Convegni per tutti i gusti

Sono stati allestiti due cartelloni convegnistici paralleli: Bricoday e Hardware Forum, giunto quest’ultimo alla terza edizione. In due sale separate si sono alternati 18 relatori per Bricoday e 16 per Hardware Forum. Il convegno classico si rivolge a tutti gli operatori professionali della filiera brico-garden e porta sul palco esperti in rappresentanza di istituti di ricerca, mondo accademico, insegne della grande distribuzione brico e di aziende produttrici selezionate.

L’Hardware Forum, dedicato al mondo della ferramenta, ha visto come protagonisti una serie di professionisti del settore altamente qualificati che hanno affrontato le tematiche che stanno indirizzando i progetti di sviluppo in questi ultimi anni.

Oltre 200 espositori

Con i suoi 210 stands distribuiti su una superficie di 6000 metri quadrati che hanno ospitato aziende rappresentative di tutti gli ambiti merceologici presenti in un centro bricolage, il padiglione espositivo del Bricoday 2017 ha certamente riposto alle esigenze dei professionisti del settore che hanno avuto modo di presentare le proprie novità e programmare le strategie di diffusione.

Nel percorrere i corridoi del salone la curiosità ha ampiamente solleticato l’occhio dei visitatori attratti da prodotti, macchinari, accessori e servizi presentati dai vari marchi. La presenza anche di importanti Consorzi di settore ha ribadito la centralità dell’appuntamento milanese nella dinamica evolutiva di un settore che ha ancora ampi margini di crescita, soprattutto nelle regioni a minor densità di punti vendita fisici.

BricoDay2017_foto

Verso un’edizione 2018 ancora più ricca

Sul sito di Bricoday è già stato avviato il countdown per l’edizione 2018 che si terrà nelle stesse date – 20 e 21 settembre – al Mi.Co. Milano Congressi. La sfida degli organizzatori è ora quella di strutturare un evento se possibile ancora più ricco di proposte con un numero sempre più ampio di interventi di esperti di settore per offrire a tutti informazioni e numeri utili a indirizzare sulla giusta direzione i piani di sviluppo.

La nostra impressione è stata certamente positiva per il “progetto 2017” e attendiamo con curiosità le novità che saranno presentate nel 2018. Naturalmente ci sarà anche Bricolage.it!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *