I cluster della multicanalità

La sempre maggiore efficacia del marketing multicanale ha “creato” una nuova generazione di utenti. L’interdipendenza di negozio fisico e virtuale ha mutato percezioni e abitudini prima di un acquisto e l’e-commerce è visto come un grande vantaggio. Recenti studi dicono che chi vi si affida ha individuato quattro “più” fondamentali: più comodità, più convenienza, più assortimento, miglior esperienza di shopping. Soddisfazione anche per gli aspetti legati ala sicurezza dei pagamenti e ai servizi post vendita.

In seguito a questa tendenza ormai da un paio d’anni gli Osservatori specializzati hanno identificato quattro nuovi cluster di utilizzatori di Internet.

1 – Il social shopper. Per questo gruppo di soggetti/clienti la Rete ha un ruolo basilare per gli acquisti. Hanno un metodo strutturato per effettuare le scelte ed effettuano acquisti ragionati con la massima attenzione al rapporto qualità/prezzo.

2 – L’old style sufer. Utilizzano il web con un approccio vecchio stile. Lo considerano soprattutto uno strumento utile per scegliere al meglio e risparmiare tempo di fronte a un processo d’acquisto.

3 – L’hyper reloaded. Si tratta del profilo più diffuso dell’acquirente multicanale. Sono soggetti con una vita sociale digitale intensa ma che sono spesso fuori casa. Utilizzano costantemente smartphone o tablet e hanno una massiccia propensione all’e-commerce.

4 – I newbie. Sono quei soggetti che hanno poca esperienza di dinamiche multicanale. Sono principalmente legate a due fasce d’età specifiche: i giovanissimi che, pur essendo avvezzi alla tecnologia, non hanno familiarità con le operatività dell’acquisto in prima persona, e gli over 55 fra i quali una importante percentuale di soggetti è poco attratta dalle forme tecnologiche di marketing e acquisto.

La tendenza degli ultimi anni è comunque di una costante e massiccia crescita del marketing digitale nelle scelte d’acquisto degli italiani. Le imprese sono dunque chiamate sempre più ad analizzare e rispondere ai nuovi comportamenti di acquisto multicanale.

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